Il 3° Open Internazionale di Scacchi Grado Isola del Sole 2024 si svolgerà presso il magnifico Hotel Astoria dal 26 settembre al 3 Ottobre, con la partecipazione di giocatori da tutto il mondo.

Il torneo è organizzato con il contributo tecnico di Laboratorio Scacchi Trieste! Open A e B dureranno 8 giorni, con un doppio turno al venerdì e pensato per la partecipazione anche di studenti; il torneo di scacchi weekend, novità di quest’anno, si giocherà invece il 27-29 settembre. Martedì 1 ottobre si svolgerà anche il tradizionale torneo lampo serale con premi enogastronomici.

 

Viale Alberato esterno all'Hotel Astoria
La Reception dell'Hotel Astoria, sede del 3° Open Internazionale di Scacchi Grado Isola del Sole 2024

I tornei che compongono l’Open di Scacchi Isola del Sole 2024

Qui il bando ufficiale.

Open A (>1900 Elo): 26 settembre – 3 ottobre

Open B (<2000 Elo): 26 settembre – 3 ottobre

Weekend: 27, 28, 29 settembre

Torneo lampo serale aperto a tutti: martedì 1 ottobre, ore 21

 

L’Open A, B e weekend del 3° Open Internazionale di Scacchi Grado Isola del Sole 2024 si disputeranno con la cadenza di 90′ per l’intera partita + 30”/mossa dall’inizio.
Il torneo informale di martedì 1 ottobre si giocherà invece alle 21 con cadenza blitz.
Ecco il bando completo della manifestazione:

Bando italiano del 3° Open Internazionale di Scacchi Grado Isola del Sole 2024

Grado: le sedi dell’Open Isola del Sole

L’Open Internazionale di Scacchi Isola del Sole 2024 è ospitato ormai stabilmente dallo stupendo Hotel Astoria, 4 stelle, dotato di spa e di ristorante sulla terrazza al settimo piano! Anche nell’edizione dell’anno scorso, i giocatori hanno apprezzato gli ampi spazi tra le scacchiere e la qualità della sala: il pavimento è dotato di moquette e attutisce i rumori.

Grado, isola lagunare che si affaccia sull’Adriatico, è godibilissima in autunno: le spiagge sono sgombre, ma il mare resta stupendo! Anzi, il centro storico è meno assolato ed è più sgombro, e le fascinose calli fiorite nascondono botteghe artigiane inimitabili, angoli quieti e perle architettoniche.

Per gli scacchisti la domanda più importante è: si mangia bene? Si dorme bene? E possiamo rispondere orgogliosamente di sì, grazie alle convenzioni con l’Hotel Argentina (completamente rinnovato) e Villa d’Este, con l’Agenzia Immobiliare Marina e con il Ristorante Al Timon, proprio davanti all’Hotel Astoria.

Grado: la cornice del 3° Open Internazionale di Scacchi Grado Isola del Sole 2024

Aperitivi con scacchiera e analisi? Ma certo, di locali eccellenti Grado centro è piena e saprà accontentare tutti, che siate alla ricerca di un gelato, di un drink o di qualche stuzzichino rinforzato: non abbiate paura di chiedere specialità gradesi, a base di pesce, di erbe locali come la Salicornia o altro. Magari, chiedete anche qualche curiosità del posto.

Infatti, Grado ha una storia strettamente intrecciata prima con gli insediamenti locali di Aquileia (dove quest’anno proporremo una visita, alla basilica e a Ca’Tullio, produttore vinicolo locale); più avanti, è diventata parte dei territori veneziani, e si vede!

La laguna è altrettanto affascinante, e custodisce tutti i segreti dei pescatori moderni e di un tempo, tra casolari, amore per le barche e il celebre Santuario di Barbana.

Non dimentichiamo però di dare il massimo durante le partite di scacchi: perchè non partecipare anche al torneo lampo serale, aperto a tutti gli appassionati?