Sabato 13 Gennaio 2024 il giovane campione di scacchi Nicolas Perossa ha tenuto un’esibizione simultanea contro 15 giocatori presso il Centro Commerciale Le Torri D’Europa di Trieste. La manifestazione, organizzata dall’ASD Laboratorio Scacchi di Trieste, è avvenuta sotto lo sguardo interessato degli spettatori, attorno alla scalinata principale: la pressione del pubblico può talvolta influire sia sul campione che sugli sfidanti!
Chi è Nicolas Perossa
Nicolas Perossa, pur avendo solo 14 anni, è già Maestro Italiano di scacchi e Maestro FIDE (titolo internazionale) e non si lascia influenzare così facilmente: ha già molta esperienza dopo diversi anni di gioco agonistico, e a dicembre 2023 ha appena conquistato la medaglia di Bronzo ai Mondiali U14 di scacchi! Giocatore di punta di Laboratorio Scacchi e sponsorizzato anche dalla ditta di software scacchistici Alpha-Chess, è appena stato convocato infatti nella Nazionale assoluta (senza limiti di età) per la prestigiosa Mitropa Cup, torneo a squadre riservato alle nazioni Mitteleuropee, in cui spesso l’Italia ha puntato alla vittoria pur schierando tradizionalmente metà squadra di Grandi Maestri affermati affiancati da alcune giovani promesse.
Risultati e Premi della Simultanea di Scacchi di Nicolas Perossa
L’esibizione di scacchi in simultanea si è conclusa con un netto 15-0 in favore di Nicolas Perossa! Il Centro Commerciale Torri d’Europa ha comunque offerto tre Gift Card per le 3 migliori partite giudicate dal nostro giovane campione. Il primo posto è dunque stato assegnato a Massimiliano Dolejsi, la cui partita è stata considerata in assoluto la più convincente. Al secondo posto, pari merito si sono classificati Cesare Costa e Andrea Savio (Campione Italiano di scacchi degli NC, neolaureatosi a Luglio 2023 ai Campionati d’Italia di Villesse organizzati proprio da Laboratorio Scacchi! Menzione speciale è stata fatta per Valentino Benassi, 14 enne e nuova promessa di Laboratorio Scacchi in forte crescita.
Cos’è una Simultanea di Scacchi
In un’esibizione simultanea di scacchi un Maestro o un forte giocatore di scacchi affronta più partite in contemporanea contro molti avversari, generalmente di minor forza. Il campione gioca solitamente con il Bianco su tutte le scacchiere e ha poco tempo per pensare. Deve infatti spostarsi da una scacchiera all’altra: gli sfidanti hanno dunque un intero giro di sala del campione per riflettere, e devono effettuare la mossa solo al passaggio del campione.
Le simultanee sono eventi caratteristici e spettacolari del mondo degli scacchi, spesso organizzate a scopo celebrativo o per dimostrare la forza del Maestro coinvolto.
Nella storia sono state molte le simultanee famose: una delle più stupefacenti fu quella del 1992: l’allora Campione del Mondo Garry Kasparov sfidò in simultanea appena una manciata di giocatori. Cosa c’era allora di speciale? Non si trattava però di principianti, bensì dell’intera Squadra Olimpica di scacchi della Germania, composta da Grandi Maestri! E Kasparov la vinse nettamente: 3,5-0,5.
Laboratorio Scacchi Trieste alle Torri d’Europa
Questa esibizione simultanea è stata solo una tappa tra i vari eventi nati dalla collaborazione tra l’ASD Laboratorio Scacchi e il Centro Commerciale Torri d’Europa: a Dicembre per un pomeriggio tra i corridoi del Centro è sbarcata la scacchiera gigante con i bellissimi pezzi stampati in 3D dal FabLab apposta per noi in occasione della Maker Faire 2023. Avete già visto questi pezzi degli scacchi, proprio in Piazza Unità a settembre! Ma la stagione fredda è un momento perfetto per giocarci di nuovo, un sabato pomeriggio e con un tetto caldo sopra la testa…
Alle Torri d’Europa si è svolto anche il Torneo delle Famiglie del Progetto Scacchi Metafora Educativa, in cui genitori e figli hanno tentato la cooperazione in grandi sfide di Mente-Braccio.
A breve annunceremo nuove collaborazioni!